DOMENICO

DOMENICO

Lettera a chi non sa niente di blockchain e di NFT.

#Blockchain #NFT #Boomer #FuturoProssimo

7 minuti

Ciao a te,

che ti fai guidare dalla curiosità e che, come noi, vuoi restare aggiornato sulle diavolerie digitali e tecnologiche, che si insinuano sempre di più nel nostro quotidiano. Oggi parliamo di blockchain e NFT: due argomenti che possono risultare complessi e intricati al principio (e anche in seguito!). Siccome il nostro lavoro è fatto di semplificazioni, ci siamo presi la briga di spiegarti, come faremmo a un bambino di 6 anni, cos’è una blockchain e un NFT.

Cominciamo dalla Blockchain.

Immagina di avere un quaderno magico, su cui puoi scrivere tutte le cose più importanti per te. Però, a differenza di un normale quaderno, tutto ciò che scrivi non lo puoi più cancellare o modificare.

Ora, immagina anche che tu condivida questo quaderno magico con i tuoi amici, che possono vedere tutto ciò che annoti. Non solo. Anche loro, magicamente, possono aggiungere le loro cose. Ma ricorda! Indipendentemente da chi scriva su questo quaderno magico, nulla può essere cancellato o modificato.

La blockchain funziona più o meno così. È una specie di taccuino digitale che molte persone condividono online. Ogni volta che qualcuno aggiunge qualcosa alla blockchain, come un’informazione importante, tutti gli altri possono vederla. E soprattutto, resta lì. Per sempre.

La blockchain è molto speciale perché molto sicura. Ciò significa che le informazioni scritte sono protette e non possono essere cambiate da nessuno senza il consenso di tutte le persone coinvolte, che nella realtà sono migliaia e migliaia. Questo la rende molto affidabile per registrare tutto, come per informazioni importanti (proprietà, data di creazione, lo storico), fino a transazioni di denaro. Ma questa è un’altra storia, come direbbe Lucarelli.

Passiamo agli NFT.

Ora, immagina che tu abbia realizzato un disegno con i tuoi pastelli. È un’opera d’arte unica, perché nessun altro può fare lo stesso disegno esattamente come il tuo.

Come facciamo a dimostrare che il tuo capolavoro sia solo tuo?

Con un NFT, che significa Non Fungible Token, che tradotto vuol dire gettone non copiabile. In altre parole, un pezzo unico che non può essere sostituito o riprodotto. Per essere ancora più chiari, è come se fosse un certificato digitale dietro al tuo disegno, che dimostra che la tua opera è unica, originale e appartiene solo a te.

A questo punto, puoi decidere di andare dal gallerista sotto casa e chiedergli di vendere il tuo fantastico quadro oppure avvalerti della tecnologia e creare un NFT da associare alla tua opera e che sarà sulla blockchain da te scelta. Praticamente, diventerebbe una pagina del suddetto quaderno magico digitale. Ogni volta che qualcuno guarda il tuo disegno può accedere a tutte le informazioni sull’opera grazie al certificato digitale NFT. È anche possibile che il tuo disegno piaccia così tanto che qualcuno voglia acquistarlo.

Infatti, gli NFT si possono acquistare e vendere, come se fossero degli oggetti speciali. Quindi, se tu volessi, potresti mettere il tuo disegno su una piattaforma online, dove avvengono le compravendite di NFT, e qualcuno potrebbe acquistarlo. Quando qualcuno compra un NFT, diventa il nuovo proprietario virtuale dell’opera d’arte o di qualsiasi cosa quel determinato NFT rappresenti.

Quindi, in breve, un NFT è un pezzo speciale e originale, di cui solo una persona ne è il vero proprietario.

Per ora, fermiamoci qui, in modo che questi pochi concetti possano essere più facili da assimilare. Aspettiamo che almeno compi 10 anni! 🙂 Intanto, se la tua curiosità si è accesa, come spesso succede ai bambini, puoi leggere o ascoltare qualche storia su questo argomento.

Testi

Roberto Garavaglia
Tutto sugli NFT | Hoepli

Amelia Tomasicchio
NFT. La guida completa | Mondadori Electa

Eugenio Giovanardi, Diego De Simone
Siamo tutti non fungibili | goWare

Pod Cast

Eugenio Giovanardi, Matteo Ranzi
NFT for Boomers | Podcast Italia Network
Ascolta il podcast su Spotify

Heather Parady, Richard Cardona
NFT for Newbies
Ascolta il podcast su Spotify

Riccardo Pesce
NFT & Crypto – Episodio Situazione mercato NFT | Podcast Italia Network
Ascolta il Podcast su Spotify

Link

Robyn Conti, Benedetta Giuliani
Cos’è un NFT? Come funzionano i gettoni digitali non fungibili

Stella Tortora
NFT che cosa sono e perché se ne parla

Riccardo Berti, Fausto Spoto, Franco Zumerle
NFT: che cosa sono, come funzionano, come investire sui non fungible toke

 

Eccoti qui il Link per scaricare la nostra